Tel: 3491298702 - Email info@scrapbookingidea.it

Lo stile lavagna: un trend originale per rendere unico il vostro evento

Bentornati amici creativi!

Non so voi, ma qui a Scrapbooking Idea spesso ci troviamo a discutere di uno degli aspetti, ormai fondamentali, di un qualsiasi evento: lo stile. Per questo motivo abbiamo deciso di cominciare una serie di blog in cui introdurremo ogni volta uno stile diverso.

LO STILE LAVAGNA

Ebbene si, la vecchia e tanto amata lavagna di scuola è diventata un vero trend, non solo nelle decorazioni per matrimoni o compleanni, ma anche nell’home decor e nell’allestimento di interi locali che hanno adottato questo stile come tratto distintivo.

home decor lavagna

foto presa dal web

Per poter dire che il nostro evento è in stile lavagna, bisogna inserire lavagne praticamente ovunque: negli inviti, nelle tag per il buffet, nei segnaposto, e così via. Andiamo quindi a vedere nel dettaglio come utilizzarlo.

INVITI E PARTECIPAZIONI. Sia che si tratti delle partecipazioni per un matrimonio, sia che vogliate stupire amici e parenti con inviti speciali per il vostro compleanno, scegliere un layout a sfondo nero con scritte bianche, regalerà al “biglietto da visita” dell’evento un aspetto visivo davvero originale. Inoltre, in base al font utilizzato e all’uso di alcuni elementi grafici come fiori stilizzati, è possibile inserire lo stile lavagna in contesti diversi come matrimoni a tema vintage e shabby chic, oppure lauree e cene speciali caratterizzate da uno stile più contemporaneo.

 

LAVAGNE DI BENVENUTO E TABLEAU. Le lavagne di benvenuto sono sempre più comuni non solo nei matrimoni. Oltre a utilizzare una lavagna vera e propria (anche perché non sempre è facile trovarla della giusta dimensione), si può ricorrere sia a una tela incorniciata e dipinta con vernice nera, sia a una lavagna realizzata attraverso l’uso di programmi grafici e poi stampata. Ognuna di queste soluzioni è valida, basta tenere presenti gli aspetti peculiari di ogni buona lavagna che si rispetti. Queste lavagne di benvenuto hanno riscosso talmente tanto successo che vengono utilizzate anche al di fuori dello stile stesso, mantenendo il nome e le caratteristiche generali, ma assumendo design ben diversi, tanto da diventare ormai elementi fondamentali per l’allestimento di qualsiasi evento.

lavagna di benvenutoMa torniamo al nostro stile. Anche per il tableau si può usare la stessa idea del benvenuto. Tenete presente che scrivere con i gessi è una vera arte per nulla semplice e spesso si decide di ricorrere ad altri modi per riprodurre la lavagna o magari si inserisce quest’ultima nel tableau solo come background.

foto presa dal web

PHOTOBOOTH. L’angolo per le foto è sicuramente più usato nei matrimoni, ma non per questo è strano trovarlo in una festa di compleanno o di laurea. Anche qui lo stile lavagna può aiutarci ad ottenere un grande sfondo per le nostre fotografie. Ovviamente riuscire a reperire una lavagna di dimensioni così estese è un po’ complicato, per cui di solito si usano pannelli di compensato verniciati ad hoc.

CENTROTAVOLA, SEGNAPOSTO, TAG PER IL BUFFET. Piccole lavagnette possono aiutare a mantenere costante e presente il nostro stile. Per esempio possiamo inserirle nei centrotavola floreali per indicare il nome del tavolo o utilizzarle come simpatico gadget di benvenuto per ogni invitato da far trovare al posto. Stessa cosa nell’allestimento del buffet o della confettata, sono molto utili per indicare vari elementi come i gusti dei confetti. Perfino la torta può essere realizzata in perfetto stile lavagna…una scelta sicuramente originale e di grande impatto visivo. A noi staff di Scrapbooking Idea sono piaciute talmente tanto queste chalkboard cake, che abbiamo voluto ricrearle nelle nostre torte scenografiche  e possiamo dire che sono adattissime come elementi decorativi di spicco nel vostro allestimento.

BOMBONIERE E REGALINI DI RINGRAZIAMENTO. Arriviamo alle bomboniere, ai sacchettini e ai regalini vari da dare ai propri ospiti alla fine del evento. Dai vasetti per fiori dipinti con pittura effetto lavagna, a piccole lavagnette da usare come promemoria delle cose da fare o per segnare le nostre liste giornaliere ( della spesa, degli appuntamenti, ecc…), lo stile lavagna ci aiuta con tantissime idee anche in questo aspetto. 

Insomma non si può dire che questo nuovo trend, che si ispira a un oggetto di cui tutti abbiamo un caro ricordo, non sia versatile ed originale.

Anche questo blog è giunto al termine, speriamo di avervi aiutato e fornito qualche spunto interessante. Aspettiamo i vostri commenti. Alla prossima!

×