Tel: 3491298702 - Email info@scrapbookingidea.it

Fake Cakes – Le torte finte scenografiche

 

Bentornati amici creativi!! Oggi parleremo di una tipologia di creazioni che ultimamente sono molto di moda..le fake cakes o torte scenografiche.

Si tratta di torte realizzate con i più svariali materiali…dal cartoncino al fommy, alle paste modellabili che si seccano all’aria, ecc… .

L’idea di fondo si ispira senza dubbio all’arte della pasticceria americana dove si creano torte ricoperte in pasta di zucchero. Anche se queste torte finte ricoprono ben altri ruoli.

Oltre che come elemento scenografico, per abbellire ad esempio il buffet, vengono spesso impiegate come una sorta di “alzatina” per le bomboniere o per i sacchetti, ma anche come tableau.

In alcuni casi se si riveste o si crea un piano con un coperchio vengono usate come scatola regalo e all’interno della torta troviamo la sorpresa.

Ma cerchiamo di farci un’idea un po’ più chiara di come sono fatte queste fake cakes.

Partiamo dalla base. In linea di massima qualsiasi cosa può essere usata come base da rivestire o decorare per creare la nostra torta finta: le classiche basi in polistirolo per il cake design, il cartone ondulato, il classico cartoncino, scatole di tutte le forme e dimensioni, insomma qualsiasi supporto  sufficientemente rigido per restare in piedi e sostenere abbellimenti e decorazioni.

Per quanto riguarda il rivestimento, come vi accennavo sopra, si può usare qualsiasi materiale: fommy, cartoncino, carta o magari se la base vi soddisfa lasciarla al naturale e passare direttamente alla fase forse più divertente…quella delle decorazioni. Anche qui l’unico limite è la vostra fantasia, si possono decorare con fiori, farfalle, super eroi, insomma qualsiasi cosa vi venga in mente!

Qualcuno di voi ci ha chiesto perché scegliere di utilizzare anche una torta finta se c’è quella vera, o meglio quella che si può mangiare! In realtà l’ “errore”, se lo vogliamo chiamare così, sta nel vederle come la stessa cosa: la torta è la torta…nulla può sostituirla…ovviamente, il suo ruolo in un qualsiasi evento è quello di essere ammirata e poi mangiata. Mentre scegliere di inserire nei vostri allestimenti anche una fake cakes è una questione di estetica e di durata…perchè non solo abbellisce il vostro tavolo, la vostra confettata o rende ancora più speciale il vostro regalo, ma resta, cioè diventa un ricordo da conservare che andrà abbellire la vostra casa e sarà un promemoria di quel momento per voi importante.

Spero di aver risposto a qualche dubbio e stuzzicato la vostra curiosità. Se avete domande, commenti, non esitate, ci fa sempre piacere condividere e confrontaci con tutti voi.

Alla prossima!!

×