Tel: 3491298702 - Email info@scrapbookingidea.it

Quali sono le fustelle delle big shot

Eccoci di nuovo qui amici creativi!

Come promesso oggi parleremo dei diversi tipi di fustelle che si possono utilizzare con la Big shot della Sizzix. Prima di conoscerne ogni tipo, cerchiamo di capire esattamente che cosa sono le fustelle.

Le fustelle sono degli attrezzi realizzati in acciaio, con uno dei due profili  che permette di tagliare e quindi di riprodurre una determinata sagoma.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono le fustelle appositamente realizzate per la Big shot. Esse si differenziano in base al loro uso:

le fustelle BIGZ sono quelle che permettono di tagliare praticamente tutti i materiali per il craft: carta, cartoncino, fommy, cartone ondulato, tessuto, feltro, plastica sottile, balsa, lamierino metallico, sughero, e molto altro.

In sostanza con la Big shot è possibile tagliare veramente di tutto, purché non superi i 5mm circa e non sia un materiale troppo duro. Di solito si dice che se una cosa si può tagliare con le forbici, allora si può tagliare con la Big shot. Ovviamente il risultato sarà molto più curato.

Con le fustelle BIGZ è possibile tagliare contemporaneamente più strati di alcuni materiali, quelli più sottili, come la carta o i pannolenci. Alcune di queste fustelle sono state progettate appositamente per il quilting e il patchwork (argomenti di cui parleremo nei prossimi post).

Le fustelle BIGZ XL presentano le medesime caratteristiche delle BIGZ ma sono più lunghe. Per usarle è quindi necessario acquistare i tappetini da taglio più lunghi – CUTTING PADS EXTENDEDSpesso sono quelle che si usano per realizzare delle scatole o per esempio dei biglietti d’auguri.

 Le ORIGINAL sono praticamente identiche alle BIGZ , ma servono per realizzare soggetti più piccoli.

 Esistono delle linee di fustelle che permettono di ottenere creazioni ancora più lavorate, sono le MOVERS AND SHAPERS DIE. Queste vengono combinate ad altre fustelle per creare effetti estremamente dettagliati.

Ci sono poi le POP ‘N CUTS MAGNETIC INSERT DIE, che sono state pensate per creare dei veri e propri biglietti tridimensionali. La fustella base di partenza è una BIGZ XL, a cui vengono inserite le altre parti per creare i diversi pop – up. Anche in questo caso servono i CUTTING PADS EXTENDED.

Le SIZZLITS sono fustelle molto più sottili ed economiche rispetto a quelle citate fino ad ora, ma permettono di tagliare solo carta, cartoncino e fommy, per questo sono molto utilizzate nello scrapbooking.

FRAMELITS DIE sono fustelle per carta e cartoncino, usate per ricavare delle cornici molto utili per le foto. Inoltre sono spesso vendute in combinato con un timbro in silicone per decorare i ritagli ottenuti.

THINLITS DIES sono fustelle realizzate in lamine di metallo molto sottili. Sono usate per realizzare sagome molto particolareggiate nei progetti di cardmaking e papercrafting.

 Infine ci sono le TEXTURED IMPRESSIONS che servono per l’embossing, ovvero per imprimere una trama in rilievo su carta, cartoncino, acetato e lamierino metallico.

Tuttavia è utile sapere che la BIG SHOT della SIZZIX  è compatibile con tutte le fustelle delle marche conosciute.

Bene Amici creativi spero di avervi incuriosito e nei prossimi blog vedremo come scegliere la fustellatrice adatta ai nostri progetti scrap. Alla prossima!!

 

×