Tel: 3491298702 - Email info@scrapbookingidea.it

Come scegliere la Big Shot che fa per noi

Bentornati amici creativi! Oggi andremo a conoscere i diversi tipi di Big shot prodotte dalla Sizzix, così da essere in grado di scegliere la macchina che fa al caso nostro.

Prima di tutto dobbiamo sapere che in Europa i modelli in commercio sono 4: la BASE, la EXPRESS, la PLUS e la PRO. Recentemente è stata inserita anche la FOLDAWAY. Sostanzialmente le macchine sono tutte uguali, nel senso che fanno tutte le stesse cose, quello per cui si differenziano sono alcune caratteristiche che ora andremo a vedere.

 

LA GRANDEZZA

La Base, la Express e la Foldaway sono le più piccole e hanno una larghezza di 15 cm. Sono molto adatte a chi per esempio ha la passione per realizzare tag o piccole scatoline. Sono tutte e tre uguali, solo che la Express è l’unica big shot elettrica (sicuramente comoda, ma se va via  la corrente non possiamo usarla!) e la foldaway è l’unica richiudibile, diventa quindi compatta e facile da trasportare.

La Plus presenta una larghezza di 21 cm (come un classico foglio A4), mentre la Pro di ben 33 cm. La prima va benissimo per tutti coloro che amano cimentarsi con le card, mentre la seconda è sicuramente la più professionale e permette di lavorare anche su partecipazioni, realizzare album, ecc.

 

LE FUSTELLE

Altra caratteristica che le differenzia sono le tipologie di fustelle con cui possono essere utilizzate. Con la Base, la Express e la Foldaway non si possono usare le fustelle grandi come le BIG XL, per esempio. Con la Plus invece le uniche fustelle a non poter essere utilizzate sono quelle appositamente prodotte per la Pro, con la quale invece, grazie alle sue dimensione, è possibile lavorare con tutte le fustella della Sizzix.

 

IL COSTO

Ovviamente queste fustellatrici non hanno tutte lo stesso prezzo, si parte dalla Base che è quella con il costo più contenuto fino alla Pro, ovviamente la più cara ed è la grandezza del piano di lavoro a fare la differenza, che nel caso della Express è condizionata anche dal fatto di essere elettrica.

 

 

 

Un’altra cosa che incide sul prezzo è la presenza o meno dello STARTER KIT.

  • 1 Piattaforma multiuso “Extended”;Per la Big Shot Base comprende:
  • 1 coppia di piani da taglio trasparenti standard.

 

Per la Big Shot Plus troviamo:

  • 1 Piattaforma multiuso Plus;
  • 1 Adattatore A;
  • 1 Adattatore B;
  • 1 coppia di piani da taglio trasparenti.

La plus è venduta anche con uno Starter kit più fornito, che permette di iniziare a lavorare subito, perchè oltre agli elementi sopracitati, comprende anche: una fustella Thinlits e una BIG L, 1 mascherina Textured Impressions Plus Embossing Folder formato A4, carte da scrapbooking Craft Asylum assortite.

 

Insieme alla Big Shot Pro troviamo :

  • cassetto metallico scorrevole;
  • adattatore A;
  • 1 tappettino per creare cordonature;
  • 2 tappetini da taglio standard;
  • 2 tappetini per compensare lo spessore della carta.

Infine, nella confezione della Big Shot Express:

  • 1 tappetino adattatore;
  • 1 spessore per fustelle sottili;
  • 1 coppia di tappetini da taglio.

Ad onor di cronaca in realtà esiste anche la TEXTURE BOUTIQUE che però fa solo embossing.

In conclusione Amici creativi per scegliere la fustellatrice adatta, bisogna farlo in base alle vostre esigenze. Mi raccomando però, tenete sempre presente che è molto importante leggere la descrizione del prodotto e le recensioni delle persone che l’hanno già acquistata, così da capire quale fa al caso vostro, anche in base a l’esperienza di chi questa scelta l’ha già fatta.

Bene Amici creativi spero di avervi aiutato, ma se avete dubbi e osservazioni non esitate!

Alla prossima!!

×