Tel: 3491298702 - Email info@scrapbookingidea.it

Che cos’è lo Scrapbooking?

Buongiorno amici creativi…oggi cerchiamo di capire che cos’è lo scrapbooking. Ma prima di ogni altra cosa vi pongo una domanda: vi è mai capitato di avere intere cartelle di foto nel vostro pc o hard disk o molto più probabilmente nel vostro smarthphone? Ecco lo scrapbooking è un modo per mostrare foto e raccontare la storia che c’è dietro ad ognuna di esse. Cerchiamo di spiegarlo meglio.

 

CHE COS’E’ LO SCRAPBOOKING

Il termine scrapbooking nasce dalla fusione di due parole inglesi “scrap” (pezzetto, ritaglio) e “book” (libro) e pensate che la sua coniazione risale alla seconda metà del 1800.

E’ da secoli che l’uomo cerca di registrare e conservare la propria storia, i propri ricordi, per tramandarli alle generazioni future. Infatti lo scrapbooking è proprio questo: conservare “ritagli” della propria vita, solitamente sotto forma di fotografie, in album, scatole, biglietti, cornici e molto altro, interamente realizzati a mano e decorati usando la propria creatività.

È possibile arricchire il proprio lavoro scrap con abbellimenti di vario tipo, come nastri, perline, bottoni, disegni, stampe ma anche oggetti come ritagli di giornale, biglietti di viaggio, fiori essiccati, persino scontrini e targhette dei prezzi, insomma qualsiasi cosa aiuti a sottolineare e a rendere ancora più speciale quel dato ricordo.

 

UN PO’ DI STORIA

Come accennato sopra l’origine degli scrapbook risale a molto tempo fa. Benché il termine sia stato registrato per la prima volta nel 1879, le origini di questi album di ricordi va ricercata in tempi ben più remoti, quando ancora non esisteva nemmeno la fotografia. Già nel medioevo le persone annotavano i fatti salienti della propria vita e di quella dei propri cari. Perfino le bibbie erano usate a tale scopo: nelle pagine bianche venivano registrati nascite, matrimoni e morti.

Questa divenne una vera e propria moda, tanto che molti editori nella seconda metà dell’Ottocento, pubblicavano bibbie con pagine prestampate dove vi erano appositi spazi per inserire queste informazioni e non solo, alcune includevano anche dei porta ritratti (dei veri e propri scrapbook di famiglia!).

Prima della fotografia è stata la stampa industriale a segnare un’importante tassello nella storia dello scrapbooking. Attraverso di essa infatti, si è resa possibile la produzione di materiali come cartoline d’auguri, pubblicità e molto altro, in enormi quantità e per chi le riceveva erano una novità da conservare. A questo scopo venivano usati dei libri vuoti che diventarono un mix di ritagli, cartoline, disegni. Erano letteralmente degli scrapbook.

Ma ovviamente la vera svolta nella storia dello scrap è stata l’invenzione e la diffusione della fotografia, sopratutto della macchina fotografica portatile prima (la brownie’s camera, inizi xx secolo) e della fotocamera digitale poi (anni 70/80 del 1900). Sopratutto quest’ultima ha reso la fotografia accessibile a tutti, permettendo di scattare molte più foto di ogni istante di vita.

Fu grazie a una signora americana, Marielen Christensen, che vide la luce il primo negozio di scrapbooking e questo portò alla nascita di una vera e propria moda, tanto che furono pubblicate riviste specializzate e indette fiere per presentare i nuovi prodotti, così inizia l’era dello scrapbooking come lo conosciamo.

Finalmente arriviamo ai giorni nostri. I layout dei moderni scrapbooking si rifanno, più o meno consapevolmente, al passato. Essi combinano infatti voci scritte a mano (come nei diari medievali e nelle bibbie), con doodles e stampe. Contengono disegni (come quelli dell’ottocento) e fotografie. Dunque il filo comune che lega ogni tappa dell’evoluzione dello scrapbooking è quello di raccontare una storia usando la propria creatività.

 

COSA SERVE PER INIZIARE A SCRAPPARE

Ora amici creativi veniamo a quella che è la domanda fondamentale per chi vuole avvicinarsi a questa meravigliosa arte…che cosa serve per iniziare un progetto scrap?

Sicuramente si parte da un’idea che può essere un album per raccogliere le foto del nostro ultimo viaggio, un biglietto di auguri, una scatola che contiene un messaggio per la nostra persona speciale, insomma qualsiasi cosa il vostro ingegno riesca a tirare fuori.

Definito il progetto si passa al materiale. È importante scegliere la carta giusta, i giusti abbellimenti e ricorrere agli strumenti migliori per realizzare al meglio la nostra idea.

Ma di tutti questi aspetti ne parleremo nei prossimi blog.

Bene amici creativi spero che vi abbia chiarito un po’ le idee su cosa sia lo scrapbooking. Se avete domande o commenti non esitate, noi qui li aspettiamo con ansia. Alla prossima!

Tags :
×