Tel: 3491298702 - Email info@scrapbookingidea.it

Tutorial Flower punch board by We R Memory Keepers

TUTORIAL: come si usa la Flower punch board

Bentornati amici creativi!

Oggi voglio introdurvi uno strumento davvero bello della We R Memory Keepers…la Flower punch board.

Come saprete la We R ha realizzato varie punch board che si differenziano in base all’uso.

Nel caso specifico la Flower punch board serve per realizzare dei fiori 3D, come il nome stesso suggerisce, che variano da un diametro di 7.5 cm a un massimo di 22.5 cm. In dotazione insieme alla tavoletta, troviamo una pieghetta e una stecca tondeggiante per dare movimento ai petali. Nella parte inferiore della Flower punch board trovate una guida sia in pollici che in centimetri, quindi è semplicissima da usare.

Ma andiamo a vedere passo per passo, come realizzare un fiore. Partiamo dal più piccolo.

Ritagliamo una striscia di 4.4 cm per 7.5 cm della carta che preferiamo (fig.1) e la posizioniamo all’interno della scanalatura, lungo la start line (fig.2). Punchamo e segniamo con la pieghella la linea diagonale (fig.3).

Dopo di che spostiamo la striscia di carta facendo combaciare l’inizio di questa con la linea corrispondente alla xxs (fig.4). Punchamo e sta volta segniamo 2 linee la verticale e la diagonale. Posizioniamo la linea verticale ottenuta sopra quella della xxs, punchamo e proseguiamo fino alla fine della striscia. Come vedete abbiamo 2 linee segnate, una verticale e una diagonale, sono queste che andremo a piegare per ottenere il nostro fiore(fig.5).  La linea diagonale va a chiudersi verso l’interno andando a coprire quella verticale (fig.6).

Finite le pieghe incolliamo con biadesivo o colla e otteniamo così un fiore (fig. 7). Per renderlo tridimensionale utilizziamo la stecchetta tonda per arrotolare ogni singolo petalo (fig. 8 e fig. 8 bis). Notiamo che questo piccolo strumento ha una fessura dove inserire il petalo e facilitare l’operazione di arricciatura.

Oltre al fiore, la Flower punch board ci permette anche di creare le foglie. Prendiamo un quadrato di carta della giusta dimensione (fig.9) per ottenere una foglia proporzionata al nostro fiore (mi raccomando ricordatevi che tale misura deve essere compresa tra i 2.5 cm e i 10 cm). Inseriamo un angolo del nostro quadrato nella parte superiore del puncher (fig.10), punchamo e ripetiamo sull’angolo opposto. Posizioniamo sulla scanalatura verticale e segniamo quest’ultima con la pieghetta per ottenere la tipica piega centrale delle foglie (fig.11). Modelliamola dandole una forma più a punta ad una delle due estremità, ed ecco la nostra foglia (fig.12).

Come vedete è semplicissimo ottenere dei bellissimi fiori da poter utilizzare nei nostri progetti scrap e non solo.

Anche questo blog è giunto al termine. Spero che via sia piaciuto e se avete domande scriveteci qui o nella nostra pagina Facebook.

Alla prossima!

×