Tel: 3491298702 - Email info@scrapbookingidea.it

TUTORIAL: fiori in fommy soft

COME FARE UN FIORE IN FOMMY SOFT E UN CENTROTAVOLA PASQUALE

Bentornati amici creativi!

In questo blog ci concentreremo su un materiale molto interessante: il fommy, o gomma eva, o gomma crepla, o…insomma avrete notato che la sua prima caratteristica è quella di avere tanti nomi. Al di là del nome si tratta di una gomma atossica, risultato della lavorazione di una resina termoplastica. E’ un materiale in grado di reggere le alte temperature e per questo scaldandolo si può modellare. Facile da tagliare con forbici, cutter e puncher. Inoltre può essere colorato utilizzando tempere, acrilici, pastelli ad olio, tamponi per timbri. Il fommy si può trovare in vari spessori, i più comuni sono quelli da 2 mm e il fommy soft da 1 mm. Oggi vedremo come usare quest’ultimo per realizzare un tulipano, perché proprio il suo esiguo spessore lo rende particolarmente adatto per realizzare dei petali molto realistici. Ma andiamo a vedere passo per passo come si fa.

Per prima cosa scegliamo il colore del nostro fiore (fig.1). Per ottenere la giusta forma utilizziamo dei cartamodelli disegnati da noi, che ci serviranno nel taglio dei petali e delle foglie. (fig.2 e fig.3).

 

Mettiamo un attimo da parte i petali e creiamo il gambo coi pistilli, utilizzando per quest’ultimi una serie di piccole strisce di fommy nero e li incolliamo a una striscia più grande di fommy verde avvolta su se stessa, al cui interno avremo posizionato un ferro da fiorista per dargli maggior sostegno. Rivestiamo il tutto con del nastro per fiori color foresta (fig.4). Andiamo ora a scaldare e modellare ognuno dei 6 petali. Noi utilizziamo il ferro da stiro (attenti a non scottarvi). Basta appoggiare il fommy sulla piastra calda e aspettare che si gonfi un po’, ci vogliono pochi secondi. (fig.5 e fig.6). Stessa cosa facciamo con le foglie (fig.7).

Prendiamo la colla a caldo e componiamo il nostro tulipano partendo dalle foglie (fig.8), passando poi a incollare i primi 3 petali (fig.9) e poi gli altri 3 (fig.10). Finiamo di sistemare il nostro fiore (fig. 11) ed ecco il nostro tulipano (fig. 12 e fig.13).

 

Sempre con il fommy soft siamo andate a realizzare vari tipi di fiori e li abbiamo utilizzati per fare un centrotavola pasquale, ispirandoci a un’idea presa dal nuovo manuale Renkalik “Nel giardino fatato”.

Anche questo blog è giunto a termine, speriamo vi sia piaciuto. Aspettiamo i vostri commenti!

Alla prossima!!

 

 

×