Tel: 3491298702 - Email info@scrapbookingidea.it

Paper Frame: le cornici 3D

COME COSTRUIRE LE CORNICI DI CARTA 3D

Eccoci di nuovo qui amici creativi!

Il blog di oggi sarà incentrato sulle Paper Frames, ovvero delle cornici di carta tridimensionali. Possono racchiudere, non solo disegni o fotografie, ma anche elementi tridimensionali. Vengono spesso usate anche come dei biglietti di auguri particolari. Sicuramente uno dei loro utilizzi più conosciuti è quello per i quadretti nascita. Ma non perdiamo tempo e andiamo a vedere quanto è facile realizzarne una.

Per prima cosa scegliete il colore del cartoncino che andrete a utilizzare (anche uno con qualche fantasia va benissimo). Noi abbiamo preso un cartoncino giallo di 25 cm x 30 cm, non troppo leggero (fig.1). Questa misura non è importane, voi potete scegliere quella che preferite, così come la forma…non importa che sia quadrata o rettangolare, dipende solo da voi.

Ora passiamo a segnare le linee per le pieghe, anche qui le misure sono a vostra scelta: osservate bene la foto (fig. 2),  tracciamo per prima la cornice nascosta, cioè il retro, segnando una linea a 1,5 cm su tutti i bordi esterni. Si passa poi a tracciare le linee che definiranno la profondità interna (1.5 cm), facendo partire la misurazione dalla linea tracciata per ultima. Nello stesso modo segniamo la cornice frontale (2 cm). Infine passiamo allo spessore esterno che sarà uguale a quello interno (1.5 cm). Partendo dall’ultima misura segnate due linee a 2,5 cm, fino alla seconda linea della cornice e poi alla fine della linea ricavata segnate una diagonale nella cornice frontale. Ripetiamo solo sul lato opposto e lasciamo come sono gli altri due lati . Tagliamo via gli angoli ricavati in questo modo (fig. 3).

A questo punto pieghiamo tutte le linee verso l’interno (piccolo suggerimento: per facilitare questa operazione segnate tutte le linee con un dotter prima di piegare).  Andiamo ad applicare il biadesivo, sul retro dei bordi più esterni e facciamo lo stesso all’interno sulle diagonali. Si comincia ad assemblare: partiamo dai lati  diagonale (fig. 4), pieghiamo il lato prima a metà e poi lo ripieghiamo all’interno (dopo aver tolto la pellicola al biadesivo). Pieghiamo verso l’esterno i lati incollati, in questo modo possiamo andare a lavorare su quelli senza la diagonale, ripetendo la stessa sequenza su quest’ultimi (fig. 5). Togliamo la pellicola dalle diagonali e alziamo tutta la cornice, in questo modo si fisserà per bene (fig. 6). Ed ecco pronta la nostra cornice di carta!

Finito anche questo articolo amici creativi! Alla prossima creazione!

 

×